Cinquantennale AFM
Da quando l’Afm è stata costituita sono trascorsi 50 anni, ma il cuore del nostro lavoro è sempre lo stesso: garantire un servizio di prossimità accessibile, di qualità e vicino alle persone.
Oggi celebriamo un anniversario che non solo segna un cammino lungo mezzo secolo, ma anche il consolidamento di un impegno profondo e costante al servizio della nostra comunità. Quella dell’Afm è una storia di crescita e al contempo di resilienza. Oggi questa Azienda è simbolo di servizio, di impegno sociale e di vicinanza ai bisogni della popolazione. Pensando a questi cinque decenni di storia, sento un profondo senso di orgoglio e gratitudine.
L’Afm è cresciuta e si è trasformata per rispondere ai bisogni emergenti della comunità: oggi conta sei farmacie e un polo pedagogico Casetta Fantasia da 0-6 anni, che accoglie ogni giorno circa 100 bambini.
Ma è stato nei momenti di crisi, come il terremoto del 2009 e la pandemia da Covid-19, che l’Azienda è stata in prima linea, dimostrando un’incredibile capacità di adattamento e resilienza.
Sfogliando le pagine della pubblicazione realizzata per ripercorrere questi 50 anni, è ben visibile tutta l’attività svolta anche attraverso la promozione di iniziative di grande valore per la città, come i progetti di informazione ed educazione e il suo impegno verso i più fragili attraverso l’azione congiunta con Banco Farmaceutico e con la CRI.
Ma un traguardo come questo dà anche l’opportunità di guardare al futuro e alle sfide del terzo millennio, che per Afm si chiamano digitalizzazione e telemedicina; riduzione degli sprechi con il riuso di farmaco valido; “farmacia dei servizi”.
Desidero ringraziare tutti i dipendenti, i farmacisti, gli educatori, i magazzinieri, che, con dedizione e passione, hanno reso possibile questa storia di successo, poi il Comune dell’Aquila e i partner che ci hanno sostenuto in questo lungo viaggio. E soprattutto, tutti i cittadini aquilani, che hanno riposto in noi la loro fiducia.
Il tempo che passa non è altro che la misura della nostra crescita. Buon 50esimo compleanno AFM!