Privacy Asilo
Privacy policy
AFM L’Aquila Spa
Via Ettore Moschino 24 67100 L’aquila tel: 0862411861 fax 0862420588
mail : segreteria@afmlaquila.it sito web www.afmlaquila.it PEC afmspalaquila@pec.it
P.I. 0413790666 R.E.A. n°86985
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER FINALITA’ DI FARMACIA COMUNALE ED ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI CORRELATI
ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) REV 1.0 -2019
Gentile utente,
in attuazione del Regolamento UE 679/2016 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati – di seguito “Regolamento UE” o “GDPR”) ed in conformità e nel rispetto a quanto previsto dal D.Lgs. 196/03 “Codice in materia di Protezione dei Dati Personali o Codice Privacy” come modificato dal D.Lgs. 101/2018 (di seguito anche “Decreto di adeguamento italiano al GDPR”), la AFM spa di L’Aquila, in qualità di Titolare del Trattamento dei dati, con il presente ATTO DI INFORMATIVA, La informa sulle legittime finalità istituzionali che il titolare pone in essere e le modalità di utilizzo dei suoi dati personali nell’ambito delle proprie attività aziendali e sull’esercizio dei diritti a Lei riconosciuti e tutelati dal Regolamento europeo GDPR ( ovvero Artt. 15 – 22 del Regolamento GDPR).
I dati personali che le vengono richiesti (ad es: dati anagrafici, recapito, tessera sanitaria, codice fiscale, ecc.) e, in particolare, i dati relativi alla documentazione relativa alla sua salute (ricetta medica) sono indispensabili per l’erogazione e la gestione delle prestazioni sanitarie e di terapia richieste, e sono utilizzati dal personale dell’Azienda, nel rispetto del segreto professionale e della formazione specifica ricevuta dal personale di AFM e prevista dall’art.29 del GDPR per il trattamento dati personali, nonché secondo i principi della normativa in materia di protezione dei dati personali (privacy).
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del Trattamento dei suoi dati personali è AFM L’Aquila Spa Via Ettore Moschino 24 67100 L’aquila tel: 0862411861 fax 0862420588
mail : segreteria@afmlaquila.it sito web www.afmlaquila.it PEC afmspalaquila@pec.it
FINALITA’ DEL TRATTAMENTO DEI DATI
Le finalità del presente sito e dei conseguenti trattamenti di dati ivi effettuati sono:
- Informazione sui dati di contatto dell’ente e dei servizi offerti;
- Divulgazione delle promozioni e iniziative avviate dall’ente;
- Trasparenza e pubblicità legale e notizia delle attività.
BASE GIURIDICA E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO posto in essere da AFM
Alla luce degli Artt. 2-sexies, 2-septies e 75 del Codice in materia di protezione dei dati personali e dell’art.9, paragrafo 2, lettere h) ed i) ed art.6 par. 1 lett e) del GDPR 679/2016, i trattamenti dei Suoi dati personali (comprensivi di quelli appartenenti a categorie particolari di dati, ad esempio, quelli riguardanti lo stato di salute) non rendono necessario il Suo consenso, quando vengono effettuati da AFM spa di L’Aquila nell’esercizio delle proprie funzioni previste, comprensivi delle attività amministrative ad essi correlate e relative alle seguenti finalità (generalmente riconducibili a trattamenti di dati personali necessari per motivi di interesse pubblico rilevante secondo quanto previsto dall’art. 2-sexies.2. t) – u) del Codice 196/2003):
• attività legate ad assistenza sanitarie e di terapia (farmaci) ed adempimenti amministrativi correlati.
• attività di programmazione, gestione, controllo e valutazione dell’assistenza sanitaria e della qualità del servizio.
• ulteriori motivi di interesse pubblico rilevante previsti da norma di legge o di regolamento.
Ulteriori trattamenti di Suoi dati personali, che potrebbero presentare rischi specifici per i diritti e le libertà fondamentali, nonché per la dignità degli interessati, saranno effettuati, in conformità alla legge e ai regolamenti, previa applicazione di ulteriori misure di garanzia e, comunque, attraverso il rilascio di un’ulteriore informativa specifica e, ove richiesto, previa acquisizione del Suo specifico consenso, da Lei manifestato liberamente.
CATEGORIE DI DATI PERSONALI
• Dati personali: dati anagrafici (art. 4.1 del GDPR)
• Particolari categorie di dati personali (art.9 del GDPR) con particolare riferimento ai dati relativi alla salute per finalità di assistenza sanitaria e di terapia.
PERIODO DI CONSERVAZIONE E CRITERI PER DETERMINARE TALE PERIODO.
I Suoi dati saranno conservati solo per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità per cui sono raccolti, rispettando il principio di limitazione della conservazione di cui all’Art. 5, paragrafo 1, lettera e) del Regolamento GDPR 679/2016, nonché gli obblighi di legge cui è tenuto il Titolare.
La tempistica di conservazione della documentazione contenente dati personali è prevista da espresse norme di legge, ed in ogni caso saranno conservati per il tempo strettamente necessario alla finalità di una eventuale difesa in giudizio.
AMBITO DI COMUNICAZIONE DEI DATI (DESTINATARI)
I suoi dati saranno trattati nei modi previsti dalla legge e nel rispetto della formazione specifica ricevuta dal personale di AFM e prevista dall’art.29 del GDPR per il trattamento dati personali, nonché secondo i principi della normativa in materia di protezione dei dati personali (privacy)
I suoi dati personali all’interno di AFM L’Aquila sono trattati esclusivamente da personale specificatamente nominato (farmacista) quale “Soggetto Autorizzato al Trattamento dei Dati Personali” a compiere adempimenti specificatamente indicati dal Titolare del trattamento.
I Suoi dati potranno essere comunicati, ove previsto e necessario, ai seguenti soggetti:
• Soggetti pubblici o privati coinvolti nel percorso diagnostico – terapeutico.
• Strutture organizzative del Comune di L’Aquila, Regione Abruzzo ove previsto, Agenzia Regionale della Sanità e Ministero della Salute per finalità di competenza in relazione all’assistenza sanitaria, Ministero dell’Economia e delle Finanze in relazione allo scontrino.
• Forze dell’Ordine e Autorità Giudiziaria nei casi espressamente previsti dalla legge, da regolamenti e dalla normativa comunitaria nonché dalle disposizioni impartite dalle Autorità a ciò legittimate dalla legge;
• Soggetti qualificati ad intervenire in controversie/contenziosi in cui è parte l’Azienda (compagnia assicurativa, consulenti legali, ecc);
Eventuali Soggetti terzi (pubblici e privati), che abbiano rapporti contrattuali o che operino per conto dell’Azienda AFM, previa designazione dei destinatari in qualità di Responsabili del Trattamento ex art. 28 del Regolamento per fini correlati e funzionali all’attività del Titolare AFM.
Il trattamento dei dati personali avverrà prevalentemente in Italia ed in ambito UE.
MODALITA’ OPERATIVE DI TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Il trattamento dei dati avviene prevalentemente mediante l’utilizzo di mezzi informatici e/o cartacei, i suoi dati personali sono, altresì, trattati dal personale di farmacia e/o amministrativo della AFM spa di L’Aquila, incaricato “soggetto autorizzato al trattamento dei dati personali” a compiere adempimenti specificatamente indicati dal Titolare del trattamento”, nel rispetto del principio di minimizzazione dei dati ( solo quelli essenziali), nei limiti dello scopo per cui sono stati raccolti ( finalità di cura) e nella riservatezza degli stessi sotto il profilo privacy.
I dati relativi alla Sua persona sono registrati e conservati in banche dati cartacee e/o informatiche.
Tutti i Suoi dati personali verranno trattati nel rispetto dei Principi applicabili e previsti dal GDPR al trattamento di dati personali secondo quanto previsto dall’Art. 5 del Regolamento UE 679/2016.
All’interno delle sedi della AFM (farmacie ed uffici) è presente una “informativa di sintesi ridotta” nella quale potrete trovare gli elementi essenziali ed i riferimenti necessari a vostra tutela.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
Lei ha facoltà e può esercitare i seguenti diritti sui Suoi dati personali, nella misura in cui è consentito dal Regolamento e nei limiti di quanto disposto dall’Art. 2-undecies del D.Lgs.
196/2003, introdotto dall’art. 2 del D.Lgs. 10 agosto 2018, n. 101, e in particolare di chiedere al
Titolare del Trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi.
• Accesso ai dati in nostro possesso (art. 15 del Regolamento)
• Rettifica dei dati personali (art. 16 del Regolamento)
• Cancellazione (diritto all’oblio) (art. 17 del Regolamento) che in alcuni casi non è esercitabile per motivi di interesse pubblico nel settore della sanità pubblica (art. 17.3.c)
• Limitazione del trattamento dei suoi dati personali (art. 18 del Regolamento)
• Portabilità (art. 20 del Regolamento) che in alcuni casi non è esercitabile nell’esercizio di compiti di interesse pubblico quale quello sanitario (art. 20.3 del Regolamento)
• Opposizione al trattamento dei suoi dati personali (art. 21 del Regolamento)
Per l’esercizio dei diritti di cui sopra, e per eventuali ulteriori precisazioni, Lei può rivolgersi al “Referente Privacy interno” dell’AFM ed appartenente ad AFM stessa è a Sua disposizione per ogni
eventuale dubbio o chiarimento ed a tale scopo Lei potrà reperire i recapiti per contattare il Referente Privacy di AFM sul sito web o scrivendo alla mail: segreteria@afmlaquila.it
Qualora ritenga che il trattamento di dati personali che la riguarda violi il Regolamento, ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante Protezione Dati Personali in Roma, come previsto dall’art. 77 del Regolamento, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
Le modalità per contattare il Garante Protezione Dati Personali in Roma sono consultabili presso:
https://www.garanteprivacy.it/home/diritti/come-agire-per-tutelare-i-tuoi-dati-personali
RESPONSABILE PROTEZIONE DATI – RDP (O DPO) REFERENTE PRIVACY
La AFM spa di L’Aquila, in qualità di Titolare del Trattamento, ha previsto di istituire un apposito ufficio interno con compiti e funzione di Responsabile Protezione Dati RPD/DPO ai sensi previsti dagli artt. 37,38,39 del GDPR, raggiungibile tramite canali di comunicazione ordinari.
DPO/RPD di AFM è Ciocca Giorgio -mail:rpd@afmlaquila.it tel:0862413798 Cell:3351723352
Ci si può rivolgere presso il suddetto ufficio in relazione a quanto previsto per il punto di contatto del DPO/RDP Responsabile della Protezione Dati in base a quanto previsto dagli Artt. 37,38,39 del GDPR ed gli interessati possono contattare il Responsabile della Protezione dei Dati per tutte le questioni relative al trattamento dei loro dati personali e all’esercizio dei loro diritti derivanti dal presente regolamento GDPR 679/2016
DIRITTO DI REVOCA DEL CONSENSO
Lei ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento nel caso di trattamenti dei dati che ne prevedano l’acquisizione del Suo espresso consenso. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.
AGGIORNAMENTO
La versione sempre aggiornata del presente atto di informativa è disponibile sul sito web istituzionale all’indirizzo https://www.afmlaquila.it/ nella sezione “Informative e Privacy”